La selezione del personale è un momento importantissimo nella vita di un’azienda, innanzitutto perché ci consente di scegliere delle persone di valore che, andandole ad inserire nella nostra azienda, porteranno un enorme valore all’azienda stessa. É importante perché ci permette di inserire i “campioni”.
CHI SONO I CAMPIONI?
I campioni sono innanzitutto quelle persone, prima ancora che quelle professionalità, proprio quelle persone che ci consentono di ottenere risultati eccezionali grazie al loro modo di essere, grazie al loro atteggiamento “no problem”, alla disponibilità, all’immensa voglia di apprendere e crescere. É un’ azione vincente per tutte le imprese perché consente di aggiungere valore a quello che è il Know How aziendale.
Ma soprattutto di inserire quelle persone che fanno da traino e da motore per la riuscita dell’ azienda stessa e quindi per il raggiungimento dei risultati. Certamente la prima cosa da capire è chi stiamo cercando, fare un identikit della persona. L’identikit deve comprendere, non soltanto le competenze hard, quindi le competenze tecniche; ma anche le competenze soft, cioè quali sono le caratteristiche vincenti che noi andiamo a cercare nella persona. Una volta scoperto il profilo e stilato l’identikit, beh bisogna affidarsi ai professionisti!